Corso Propedeutica Musicale 2022/2023
Propedeutica musicale: giochiamo a fare musica!!
E’ un corso di apprendimento della musica rivolto a bambini di scuola materna e prima e seconda elementare, questa è infatti la fase più ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale nella vita di un individuo. A questa età i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali.
Il corso di Propedeutica è quindi l’inizio di un percorso musicale, finalizzato a valorizzare l’aspetto ludico e relazionale , oltre naturalmente all’aspetto educativo.
Gli obiettivi del corso sono:
Sviluppare nei bambini l’amore per la musica;
Sviluppare le loro capacità musicali di base :senso ritmico, orecchio melodico e armonico, cominciare a familiarizzare con la notazione musicale.
Sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica.
Alcune caratteristiche del corso sono:
Le lezioni sono collettive per promuovere la condivisione e lo scambio, per moltiplicare le emozioni e il divertimento, per dare un senso di gruppo in cui si lavora insieme.
Si impara la musica senza smettere di giocare, con materiali didattici e brani musicali adeguati ai bambini di questa età;
Le lezioni, tenute da un’ insegnante qualificata per questo tipo di attività, sono ricche di momenti molto differenziati tra loro, per fare in modo che gli allievi mantengano la loro motivazione e i loro interesse nei confronti delle attività proposte dall’insegnante.
Le attività del corso sono:
Ascolto guidato di svariati brani musicali, creati appositamente per il corso, durante i quali i bambini imparano a concentrarsi nell’ascolto della musica e , tramite storie e fiabe, nonché particolari azioni mimiche, imparano a distinguere le parti che compongono la struttura di un brano e gli strumenti che lo eseguono;
Cantare canzoni con il testo e brani con le note;
Suonare, con semplici “strumentini” diversi facili brani precedentemente memorizzati attraverso il canto.
Attraverso giochi e immagini, avviare una prima presa di contatto con le note scritte e con il pentagramma;
Cominciare a creare accompagnamenti ad una melodia e imparare a suonarli;
Sviluppare il proprio senso del ritmo, attraverso il movimento del corpo utilizzando brani appositamente studiati a questo scopo.
clicca sul link per scaricare una copia del documento Corso Propedeutica Musicale 2018- 2019